Vorrei una legge che…..

da | Apr 30, 2020 | News, slides | 0 commenti

Il Senato della Repubblica, nel quadro delle attività di formazione rivolte al mondo della scuola, svolte in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, promuove dal 2008 il Progetto – Concorso “Vorrei una legge che…”, rivolto alla quinta classe della scuola primaria (tranne che per gli anni dal 2015 al 2018 in cui è stato esteso anche alla scuola secondaria di primo grado).
L’iniziativa si propone di far riflettere i bambini su temi di loro interesse e di far cogliere l’importanza delle leggi e del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico.
A tal fine gli studenti partecipanti dovranno, attraverso la discussione e il lavoro in classe, individuare un argomento su cui proporre un disegno di legge, approfondirne il contenuto, elaborarne il titolo e gli articoli e illustrarlo facendo ricorso a una modalità espressiva a scelta.

Ecco in cosa i nostri alunni delle classi 5a e 5b dell’Istituto Omnicomprensivo di Popoli si sono distinti, risultando vincitori del Progetto emanato dal Senato della Repubblica Italiana con la Legge:

“Adottiamo le meraviglie d’Italia”

I nostri alunni erano stati invitati alla cerimonia ufficiale a Palazzo Madama per la premiazione ufficiale, ma l’evento è stato prima rinviato e poi annullato per l’effetto del Decreti successivi all’epidemia da Covid-19. Resta comunque il fatto che i nostri alunni hanno conseguito un merito altamente riconosciuto, supportati dai loro insegnanti Maria Laura Del Monaco, promotrice del progetto e dagli insegnanti Marco Serafini, Annalisa Saveriano, Romano Giorgina, Simona Antonelli, coadiuvati dalla vice preside Prof.ssa Patrizia De Grandis.

Soddisfazione espressa dalla nostra Preside Prof.ssa Patrizia Corazzini

Link per la pagina dove è stata pubblicata la foto dei nostri alunni : Senato della Repubblica Italiana
Link per visualizzare il lavoro svolto dai nostri alunni delle classi 5a-5b a.s. 2019 – 2010, intitolato “Adottiamo le meraviglie d’Italia”:
Il Presidente della Regione Abruzzo, Lorenzo Sospiri all’Istituto Omnicomprensivo di Popoli. Lettera.

Viale Bruno Buozzi, SN
65026 Popoli (PE)
Tel.: 08598317 - 0859879065
mail: PEIS001008@istruzione.it